mercoledì 15 aprile 2015

Marmellata di pompelmi rosa e mele

Non sono un tipo crepuscolare - come si dice oggi – anzi tutt’altro, ma l’autunno e l’inverno sono le mie stagioni preferite e quando si passa alla primavera un po’ mi dispiace. Si è vero, le giornate si allungano, la temperatura diventa più tiepida e i colori diventano brillanti, cielo, prati e alberi sembrano quasi scintillare (in città se ne vedono pochi ma ... si fa quel che si può). E’ vero che la primavera è l’occasione per mangiare il primo cono gelato della stagione e per organizzare il primo pic nic. Si può cominciare a pensare a ricette nuove con piselli freschi, asparagi e altre verdure che non si mangiano ormai da mesi. Ho già iniziato a riprendere in mano le ricette di cake e muffins salati, piccole quiche - da accompagnare con un’insalata fresca e la cena è fatta -  e dolci con le fragole. MA, c’è sempre un ‘ma’, l’inverno ha per me un’atmosfera speciale. Non mi dilungo sul perché mi piace tanto l’inverno, è sempre stato così da quando ero piccola, la primavera mi piace così così e l’estate – so che è strano – la salterei a piè pari. Dell’inverno mi piace l’atmosfera ‘comfy’ non so trovare una parola migliore, ovvero ‘comoda da casa e ciabattine di lana’….In genere primavera è sinonimo di nuova energia e io invece in questa stagione sono sempre un po’ stanca e più affaticata del solito. Per quello che posso, prolungo l’atmosfera invernale con il rito del tè bollente quando torno a casa nel pomeriggio e le colazioni pigre la domenica mattina. E cerco di portare il più avanti possibile alcuni sapori tipici dell’inverno che mi piacciono moltissimo, facendo una mini scorta di barattolini di marmellate di agrumi. Quella di arance che ho già messo qui e questa di pompelmo rosa e mele; ormai i pompelmi rosa si trovano tutto l’anno, ma io la preparo in genere in questo periodo. Non utilizzo la scorza dei frutti anche se è molto aromatica e profumata perché non riesco a trovare pompelmi biologici e allora preferisco evitare. Non metto mai molto zucchero nelle mie marmellate perché mi piace sentire il gusto della frutta e non le amo quando sono molto dolci, per questo ne faccio pochi barattolini alla volta perché temo che con questa dose ridotta di zucchero, anche se ben sterilizzate, non si conservino molto a lungo.
Nella ricetta ho messo le dosi indicative dello zucchero, in quanto la dose da utilizzare è pari ad un terzo del peso della frutta. Per questo è necessario modificare le dosi dello zucchero seil peso della frutta è diverso dagli 850 gr. che ho ottenuto io.
Ho messo una parte di zucchero muscovado perché mi piace il gusto che lascia nella marmellata.



MARMELLATA DI POMPELMI ROSA E MELE



 (con queste dosi ho ottenuto circa 700 ml di marmellata)


1,2kg di pompelmi rosa (per ottenere circa  700 gr. di polpa e succo)
2 mele renette (per ottenere circa 150 gr. di polpa di mela)
200 gr circa di zucchero semolato (ho utilizzato quello superfine tipo Zefiro)
40 gr circa di zucchero di canna muscovado


Pela al vivo i pompelmi eliminando bene tutta la pellicina bianca.
Raccogli tutto il succo e la polpa dei pompelmi tagliata a piccoli pezzi in una ciotola capiente. Conviene, nel pelare la frutta, lavorare sopra una ciotola, così è più facile non ‘perdere’ il succo.
Lava e sbuccia le mele, privale del torsolo e dei semini interni e tagliale in cubetti di piccole dimensioni.
Unisci le mele ai pompelmi.
Pesa la quantità di succo e polpa di frutta che hai ottenuto aggiungi nella ciotola lo zucchero nella proporzione di 30 gr di zucchero ogni 100 di frutta (lo zucchero indicato negli ingredienti potrebbe non servirti tutto, oppure se hai ottenuto più di 850 gr di polpa, dovrai aggiungerne ancora un po’).
Amalgama bene frutta e zucchero e lascia riposare coperto da pellicola in frigorifero per tre ore, mescolando ogni tanto.
Versa il contenuto della ciotola in una casseruola che utilizzerai per cuocere la marmellata.
Metti sul fuoco medio, porta a bollore mescolando spesso (eventualmente elimina la schiuma che si forma in superficie) e lascia cuocere fino a raggiungere la consistenza voluta (io ho impiegato un’ora e un quarto).
Al termine della cottura passa la marmellata utilizzando un passaverdure.
Invasala nei barattolini sterilizzati in precedenza e chiudi con coperchi nuovi.
Lascia raffreddare i barattolini capovolti.
Esegui una seconda sterilizzazione facendo bollire i barattoli avvolti in canovacci puliti in una pentola piena d’acqua per 45 minuti.
Terminata la sterilizzazione, spengi e lascia raffreddare i barattoli all’interno della pentola.
Conserva la marmellata al riparo dalla luce.


EASY: è una marmellata dal gusto un po’ amaro. A mio parere è ottima spalmata su una fetta di pane bianco con un sottile velo di burro. Per una colazione ancora più golosa spalmala su biscottini di frolla al farro.





CHIC: un dessert semplicissimo e molto rapido da fare: prepara dei quadratini di pasta sfoglia già pronta cuocili in forno, spalmali poi di uno strato sottile di questa marmellata e aggiungi uno spicchio di frutta fresca, l’ideale è una pesca succosa e dolce (per trovarle … si deve aspettare ancora un po’). Spolvera con zucchero a velo e servi.. quando vuoi.



13 commenti:

  1. Che colore meraviglioso questa marmellata, sublime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, in effetti i pompelmi le danno un colore rosato molto carino. Ciao!

      Elimina
  2. Hai ragione, io non ho una stagione preferita in assoluto ma l'inverno ha un che di magico per me... anche perchè sono una fanatica del Natale e della neve, che rendono per me questo periodo assolutamente speciale!
    La tua marmellata è una delizia e me la segno subito!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marghe, grazie del tuo commento, anche a me il Natale piace moltissimo ed è una delle ragioni per cui amo tanto l'inverno. A presto!

      Elimina
  3. beh che dire... io, invece, non amo per nulla l'inverno (e alcontrario di te adoro l'estate!), ma quando mi trovo davanti ai prodotti magnifici che ci offre, frutta e verdura, non so resistere... Come davanti a questa marmellata speciale che riproporrò, magari aumentando un po' la dose di zucchero (perché a me le marmellate piacciono più dolci ;). Un abbraccio e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fausta, grazie del tuo commento. Lo so che è un po' strano che non mi piaccia l'estate, mia sorella - per scherzo ma forse non tanto - dice che prima o poi mi devo decidere a sentire uno specialista serio! grazie a te. ciao!

      Elimina
  4. ma che golosità questa marmellata! ma sai che di tutte le cose che produco nella mia cucina il coraggio di affrontare una marmellata non l'ho ancora trovato?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Aice, tu sei talmente brava! Penso che la tua prima marmellata sarà già perfetta. Baci e grazie!

      Elimina
  5. Anch'io sono molto invernale (e pensavo di essere un esemplare raro in tutti i sensi). Con la primavera non ho un buon rapporto perchè....tiro indietro verso l'inverno e in un certo senso mi inchiodo. Mi sforzo di amarla e trovarne i lati positivi ma la salterei a piè pari per correre incontro all'estate che invece amo molto. Le marmellate di agrumi mi piacciono molto anche perchè sono molto english (io amo l'Inghilterra, per le sue atmosfere autunnali-invernali). Che bella l'etichetta personalizzata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, si hai ragione, le marmellate di agrumi ricordano proprio le atmosfere autunnali, mi piacciono molto anche per questo. Grazie di essere passata e a presto!

      Elimina
  6. Ma che bella, ha una consistenza e un colore fantastici, deve essere una delizia!
    La versione easy è semplicemente stupenda, complimenti!
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, grazie. Il colore della marmellata è merito dei pompelmi, erano davvero belli questa volta. A presto!

      Elimina
  7. originalissima come marmellata, la trovo perfetta anche in una insalata!

    RispondiElimina