martedì 11 marzo 2014

Fette con il cavolo .. ricche

Non so se il cavolo nero si trovi facilmente dappertutto (se non ricordo male quando abitavamo a Roma mia mamma lo trovava con difficoltà) ma in Toscana è molto comune in questa stagione e anche qui a Torino il mio verduraio ne ha sempre in abbondanza. Bene, perché a me piace molto.
In genere da noi si utilizza per due piatti speciali: la ‘ribollita’ e le ‘fette con il cavolo’, due piatti invernali, vero comfort food nelle serate freddissime, che idealmente dovrebbero essere gustati di fronte ad un bel camino acceso. La ribollita è una zuppa di verdure – indispensabili nella ricetta della mia famiglia sono i fagioli, meglio se zolfini e il cavolo nero – che viene servita con sottilissime fette di pane tostato. Le fette con il cavolo (che da noi si chiamano anche ‘fette unte’ .. non troppo allettante come nome, lo so) sono .. queste o meglio questa è una versione arricchita per niente ortodossa (le vere fette con il cavolo non prevedono l’uovo sopra) ma a me piace molto così. E’ una ricetta povera e semplicissima e per questo è importante che il cavolo sia davvero buono e che il pane sia quello toscano vero, senza sale, con la crosta croccante e la mollica soffice e gustosissima anche se ‘sciocca’,  che ha proprio il sapore del pane.
Tra l’altro al cavolo nero è legato uno dei miei primi ricordi di cucina (ho già detto altre volte che da bambina ero una ‘food lover’ inconsapevole, ancora prima di sapere che cosa volesse dire):  quando mia mamma lo lavava sotto l’acqua corrente io e mia sorella ci divertivamo a vedere ‘le perline’, quelle bolle di acqua trasparente che si formano nelle fossette delle foglie. Chissà perché è una di quelle cose che mi è rimasta ben impressa nella memoria.
Tornando a queste fette, in assenza del camino acceso, una bella candela sulla tavola può comunque creare l’atmosfera giusta. A me piacciono i portacandele a stelo oppure le ampie palle di vetro, la candela può essere bianca candida,  giallo ocra o verde bosco.



FETTE CON IL CAVOLO NERO E L’UOVO



Ingredienti per 4 persone:


(le dosi sono indicative)


4 fette di pane toscano sciocco (non salato)
400 gr di cavolo nero
4 uova
Olio extra vergine di oliva toscano
Sale fino
Sale nero di Cipro
1 spicchio di aglio (se piace)

Lava il cavolo nero e puliscilo privandolo delle coste più dure.
Metti il cavolo nero in una pentola con acqua fredda aggiungi il sale e fai bollire fino a quando le foglie saranno tenere (io ho impiegato circa mezz’ora).
Quando il cavolo è pronto scolalo bene, se rimane l’acqua bagnerà il pane (anche se c'è chi le preferisce con il cavolo poco scolato e il pane reso morbido dall'acqua) e mettilo da parte.
Tosta le fette di pane sotto il grill in modo che siano croccanti ma non troppo scure.
Se ti piace (io non l’ho messo), insaporisci il pane sfregandolo con uno spicchio di aglio sbucciato e lavato.
Condisci ogni fetta con olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale nero.
Prepara le uova così: metti a scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Per ogni uovo separa l’albume dal tuorlo (che deve rimane intero) e appena l’olio è caldo metti l’ albume in padella. Quando inizia a rapprendersi aggiungi al centro il tuorlo, un pizzico di sale e fai cuocere solo un minuto in modo che il tuorlo rimanga liquido.
Componi ogni fetta aggiungendo sul pane - già condito con olio sale e aglio - un po’ di cavolo nero e un uovo. Se vuoi completa ancora con un filo di olio extra vergine di oliva.
Servi caldo.


EASY: per una cena davanti al camino (.. o con una piccola candela). Da noi quelle senza uovo si mangiano come primo piatto, questa versione arricchita può essere servita come secondo, preceduta da una crema di verdure (carote e patate per esempio). Per finire un mix di frutta (pere mele e arance) speziata e cotta al cartoccio in forno.







CHIC: Per una versione più graziosa da servire come antipasto : sostituisci il pane toscano con fettine di baguette e utilizza uova di quaglia, in modo da ottenere una specie di crostini da servire comunque caldissimi.


  

19 commenti:

  1. Che bella idea!!!! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il super ritardo. Passo a trovarti subito!

      Elimina
  2. Veramente appetitose, solo a guardare la foto viene la tentazione di mordere lo schermo. Se trovo il cavolo nero a Roma proverò di sicuro questa ricetta anche se dovrò rinunciare al camino e "ripiegare" sulle candele.
    Rudolph

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rudolph, benvenuto. Anche io non possiedo un camino purtroppo e ripiego sempre sulle candele. A presto!

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo questa tua versione con l'uovo, peccato qui il cavolo nero sia un po una rarità! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, scusa il super ritardo, il mio blog ogni tanto si inceppa... Grazie del commento e baci!

      Elimina
  4. ciao Antonella, anch'io adoro il cavolo nero, e anche la fett'unta. Quindi non posso che unirmi alla tua romantica tavola per gustarlo insieme :D Delizioso anche con l'uovo! Ottima idea :D
    Ciao, un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie di essere passata e scusa se rispondo sempre con riatrdo. Baci e a presto!

      Elimina
  5. Che bel piatto Antonella!! I piatti semplici, della tradizione, sono sempre i miei preferiti!! Un abbraccio e a presto. Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, hai ragione, pi piatti della tradizione spesso sono i puù buoni. Un abbraccio e grazie!

      Elimina
  6. il cavolo nero si mangia bello semplice cosi per assaporarne meglio il sapore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gunther, grazie del commento.Anche a me il sapore del cavolo piace moltissimo e così sulle fette di pane è uno dei modi in cui lo preferisco. A presto!

      Elimina
  7. complimenti per il tuo blog!!
    Le tue ricette sono meravigliose..come queste fette di pane..Originali!!
    Ti auguro una buona serata.
    Incoronata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Incoronata, grazie di essere passata da qui. Un abbraccio e a presto! P.S. scusa il ritardo della risposta.

      Elimina
  8. il camino qui in città non ce l'ho ma mi sembra una cenetta sfiziosa anche davanti alla TV!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche io non ho il camino, purtroppo.Diciamo che è uno dei miei sogni nel cassetto, ma di quelli quasi irrealizzabili!! Un bacio e grazie.

      Elimina
  9. Che bella questa ricetta....Io adoro i piatti unici cosi' gustosi e come al tuo solito, sei riuscita con l'idea di una semplice candela, a rendere un piatto relativamente semplice qualcosa di speciale!! Bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carrie, grazie del tuo commento. Io spesso sono di corsa in settimana e ogni tanto i piatti unici (o quasi) AIUTANO!! Baci e a presto!

      Elimina
  10. il cavolo nero lo adoro...questo crostone può considerarsi un piatto unico goloso, perfetto e salutare!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina