venerdì 29 giugno 2012

Torta delle rose salata con prosciutto e formaggio


Qualche giorno fa parlavo con una mia amica di ‘menu da pic nic’. Lei sta organizzando una ricca merenda di fine scuola per le amichette della bambina e stava preparando l’elenco di tutto quello che poteva cucinare – in anticipo – in modo da avere il tempo di seguire poi i loro giochi.
“Quasi quasi – mi ha detto – preparo una delle tue torte delle rose salata, ti ricordi quella che facevi sempre?”. Non è che non me lo ricordassi.. l’avevo semplicemente .. archiviata. Faccio per lunghi periodi una ricetta, in tutte le possibili varianti poi.. la ‘dimentico’. Mio marito le chiama ‘ricette smarrite’, quelle per le quali ho una specie di fissazione per settimane e mesi e poi.. spariscono nel dimenticatoio. Devo dire che mi capita anche con vestiti borse e scarpe. Magari per un’intera stagione utilizzo un solo paio di scarpe e poi.. non lo sopporto più. Lo chiudo da qualche parte e mi dimentico anche di averlo.  
Però visto che lei mi ha ricordato la torta delle rose, l’ho rifatta molto volentieri e adesso farò attenzione che non torni ad essere una ‘ricetta smarrita’ (sto compilando un piccolo quaderno con le ricette da non dimenticare assolutamente, ma sarà una cosa lunga!).
La torta delle rose ha un nome decisamente charmant e quando riesce bene (.. come ho già detto il look dei miei piatti ha ancora bisogno di migliorare) è davvero molto carina. Di fatto è semplice pasta da pane farcita.. come si vuole, per questa ho utilizzato prosciutto cotto, formaggio Emmentaler, origano e timo fresco. E’ uno di quei piatti che danno proprio soddisfazione: semplice, divertente da fare e soprattutto molto gustoso.



TORTA DELLE ROSE SALATA CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO




Ingredienti per uno stampo di cm 22 di diametro:

15 gr di lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai da tavola di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino da caffè di zucchero
175 gr di farina di grano duro
275 gr di farina 00
2 cucchiaini da caffè di sale

Per farcire
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di formaggio Emmentaler
origano e timo freschi
qualche cucchiaio di latte per lucidare la torta prima della cottura

Metti in una caraffa il lievito sbriciolato, 200 ml di acqua appena tiepida, lo zucchero e l’olio. Emulsiona con un cucchiaio e lascia riposare una decina di minuti (fino a quando il lievito forma una schiuma leggera).
In una ciotola mescola le due farine, condisci con il sale e aggiungi l’acqua con il lievito.
Inizia a impastare e aggiungi progressivamente l’acqua che è rimasta (potrebbe non essere tutta necessaria) fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile.
Impasta a mano una decina di minuti (o la metà del tempo se usi un impastatore).
Forma una palla e lascia la pasta lievitare coperta per un’ora.
Intanto trita il prosciutto molto sottile, taglia a cubetti la metà del formaggio e grattugia in modo grossolano l’altra parte.
Prepara la farcitura: mescola prosciutto, tutto il formaggio e foglie di timo fresco.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendi la pasta in un rettangolo di un cm di altezza e cospargilo con la farcitura, lasciando i margini liberi.
Arrotola in un lungo cilindro e sigilla le estremità.
Taglia il cilindro a fette spesse qualche cm e disponile in una teglia da torta (per me diametro cm 22) foderata di carta da forno, una vicina all’altra con l’estremità ‘farcita’ verso l’alto.
Copri e lascia lievitare ancora per un’ora.
Scalda il forno a 220 gradi.
Trascorsa l’ora, bagna la superficie della torta con qualche cucchiaio di latte utilizzando un pennello di silicone, cospargi con foglie di origano fresco e metti in forno per 30 minuti.


EASY:  è perfetta per una merenda di bambini accompagnata da succo di frutta.



  

CHIC: pic nic tra ‘ragazze’: quando la torta è cotta e raffreddata, separa le rose una dall’altra, avvolgile in carta di alluminio e confezionale in graziose scatoline di cartone colorato. Sistemale in un bel cestino di vimini accompagnate da barattoli di vetro con un’insalata di pomodori a contorno. 

13 commenti:

  1. Che bella!!!! Mi piace molto, è di grande effetto e deve essere squisita!

    RispondiElimina
  2. Io sicuro non me la dimenticherò! Hai toccato il mio tasto debole, le torte salate le adoro e questa è buonissima!!
    Faccio come la tua amica e prendo nota!!-

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho conosciuta per caso e il tuo blog ha un tocco in più che lo rende speciale :-) da oggi hai una fans in più se ti va vienimi a trovare ciao rosa

    RispondiElimina
  4. Ciao cara! Ho visto la tua pizza di rose e somiglia tanto a quella che faccio io (http://ilcastellodipattipatti.blogspot.it/2012/05/rose-di-pizza.html, vienimi a trovare!) solo che io ci metto tanta più farina e la farcisco anche con altri condimenti. PS: faccio anche foto più brutte!!!! :)

    Un bascio, pattypà

    RispondiElimina
  5. non me ne parlare di ricette smarrite, io ho foglietti in giro e faccio la ricetta e poi per rifarla non trovo piu' il foglio!!!!
    Questa torta delle rose e' spettacolare e la foto a me piace molto:-) gustoso anche il ripieno! ciao e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. favolosa!aspetto un dolce magnifico,che ti ordinerò quando la mia contrada (speriamo presto!)vincerà.
      un ammiratore senese appassionato.

      Elimina
  6. Buona questa torta salata e tanto bella a vedersi! Ciao.

    RispondiElimina
  7. La torta delle rose è meravigliosa. Versione dolce o salata e sempre spettacolare. E' stato il primo lievitato che mi è venuto decentemte e da allora mi sono innamorata.
    Circa il limone caramellato di Kalamata, non so dirti. E' stata una scoperta anche per me. Sono scorzette di limone caramellare e conservate sotto miele, che ovviamente prende l'aroma di limone. Una poesia. Bisognerebbe provare a farle. Magari chissà, visto che abbiamo dei limoni stupendi, viene fuori una cosa magnifica. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  8. E' anche uno dei miei cavalli di battaglia e riscuote sempre un certo successo :D
    La tua è bellissima :D

    RispondiElimina
  9. un'idea meravigliosa trasformare un dolce classico in qualcosa di completamente diverso ed originale. Perfetta per un buffet, la tua torta "rosellina" salata, che ti copierò molto volentieri ;))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Bella la torta di rose.....io non l'ho mai fatta, nemmeno dolce, mi ha sempre un pò intimorito....però è proprio bella anche salata!! ....e che carina l'idea delle roselline confeIonete, la rendono ancora più preziosa! Ciao

    RispondiElimina
  11. La torta delle rose è una di quelle ricette che ogni volta mi incanta. Mai fatta però in versione salata. Davvero appetitosa e ricca la tua :) A presto, buona serata

    RispondiElimina
  12. è una versione molto interessante di torte delle rose che io preferisco salata :-)

    RispondiElimina