martedì 12 giugno 2012

Pane al latte con le noci


Una delle cose più divertenti in cucina è impastare (l’ho già raccontato in uno dei primi post). Fino a qualche anno fa, però, non avevo mai fatto il pane in casa, impastavo la pizza, il ‘ciaccino’ (a Siena si chiama così una specie di focaccia bianca, bassa e molto gustosa), oppure torte salate o mini calzoni. Ma proprio non avevo mai pensato a fare il pane.. a parte riciclare qualche avanzo di pasta della pizza per fare dei mini panini.. ma quello non è propriamente ‘fare il pane’.
Poi curiosando nel reparto cucina di una libreria - una delle mie attività preferite, trascorrere qualche ora (ebbene SI) girovagando tra gli scaffali di una bella libreria, si scopre sempre qualcosa di bello – ho trovato questo libro delle Sorelle Simili. Quando ne ho parlato con le amiche e le colleghe appassionate di cucina ho scoperto che lo conoscevano già tutte, che per alcune era una specie di ‘testo sacro’ e che tutte (o quasi) le ricette presenti erano state provate e riuscivano alla perfezione. Così ho iniziato anche io i miei esperimenti  e mi sono appassionata al ‘pane fatto in casa’, dapprima seguendo le ricette del libro, poi facendo prove ‘in libertà’: utilizzando farine diverse, integrale, di farro, di kamut .. aggiungendo condimenti vari, dalle cipolle alle noci e divertendomi con formati differenti. Non tutti gli esperimenti hanno avuto successo, ce ne sono stati alcuni non dico immangiabili, perché il pane è sempre pane, ma appena .. sopportabili – diciamo così. Quando l’esperimento riesce però.. CHE BUONO..  e uno degli effetti più piacevoli è il profumo incredibile che si sprigiona dal forno. Ci sono tantissime cose buone che si possono preparare in cucina, ma forse nessuna ha per me il profumo appetitoso e invitante del pane che cuoce nel forno.
Questo pane con le noci (impastato con il latte invece che con l’acqua) lo preparo spesso per la colazione. Non si conserva per molti giorni, ma è ottimo se congelato a fette e scongelato prima di colazione direttamente nel tostapane.


PANE AL LATTE CON LE NOCI







Ingredienti :

250 gr di farina 00
200 gr di farina di grano duro
270 ml di latte
15 gr di lievito di birra
100 gr di gherigli di noce
10 gr di sale
10 gr di zucchero
qualche cucchiaio di latte per spennellare il pane prima della cottura

Scalda leggermente 50 ml di latte (deve essere appena tiepido).
Sciogli il lievito nel latte tiepido aggiungendo lo zucchero.
Mescola le due farine. Unisci il composto di latte e lievito a 100 gr del mix di farine.
Impasta con una forchetta e quando il composto è amalgamato copri con pellicola o un canovaccio e lascia lievitare per 45 minuti.
Intanto tosta le noci sotto il grill o in una padellina antiaderente.
Trascorso il tempo di lievitazione, metti in una ciotola le farine restanti e condiscile con il sale. Aggiungi il panetto lievitato, le noci spezzettate grossolanamente e il latte che resta, aggiungendolo poco alla volta (potrebbe non essere tutto necessario).
Impasta a mano una decina di minuti e forma una palla che deve lievitare ancora per un’ora.
Quando è lievitata, suddividi il composto in due filoni allungati e intrecciali tra loro.
Disponi la treccia in uno stampo da plum cake foderato di carta da forno, spennella con latte e lascia lievitare per un’ultima volta per trenta minuti.
Cuoci in forno già caldo a 220 gradi per trenta minuti (coprendo la superficie del pane con un foglio di allumino dopo i primi 10 minuti se si scurisce troppo).

Con questa ricetta partecipo al contest FACCIAMO COLAZIONE INSIEME di La Erika in cucina



EASY: a colazione, leggermente tostato, accompagnato da burro e confettura di albicocche.







CHIC:  mi piace moltissimo l’abitudine inglese di servire piccole delizie salate con il té. Utilizza questo pane per preparare dei mini sandwich farciti di crema di formaggio alle erbe fini e una fettina di cetriolo.   

12 commenti:

  1. Il tuo blog mi piace tantissimo, bello, ordinato, con splendide foto e ricette spiegate nel dettaglio!!
    Mi ero già unita ai tuoi lettori, ed ora sei finita nel mio blog roll! :-)
    Bravissima, continua così! :-))

    P.S. Chissà che bontà questo pane alle noci, da provare!!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita!!! il tuo angolino è davvro molto bello :))) passerò presto a trovarti.
    Ps questo pane deve essere buonissimo, la mia colazione preferita!!

    RispondiElimina
  3. Una ricetta molto saporita.... Ti seguo con piacere!
    Ciao...Mari

    RispondiElimina
  4. delizioso questo pane! da oggi ti seguo anche io :-)

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia capitare in un blog per caso e scoprire così tante belle ricette, spiegate bene e soprattutto con delle foto stupende!!!Ma come fai?! Complimenti davvero!
    Da oggi ti seguirò sempre!Io ancora fatico a decollare, quando riuscirò a capire come funziona il tutto, sarà già troppo tardi!;)

    RispondiElimina
  6. Mi piace sia il consiglio dolce che quello salato...per me vanno bene tutti e due!!! Un pane davvero delizioso e da provare subito!! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Senti, domani mattina posso venire a fare colazione da te?
    Occupo poco spazio e non sporco, e poi do soddisfazione: mangio tutto!
    Un bacione,
    Pat

    RispondiElimina
  8. anch'io adoro impastare e questo pane fa per me. Ciao.

    RispondiElimina
  9. Ciao Antonella, grazie di essere passata a trovarmi cosi' ci siamo conosciute. Sei bravissima, il tuo blog e' bellissimooooo!! ricette stupende e che dire delle foto, davvero super.
    Anche a me piace molto impastare, tutto a mano come faceva mia nonna :)

    RispondiElimina
  10. complimenti un gran bel pane molto goloso le noci migliorano il gusto

    RispondiElimina
  11. ciao carissima Antonella, a te scrivo un commento lungo...ci sono delle persone che mi colpiscono subito e tu sei una di queste...il tuo blog semplice e casalingo (io adoro questi blog), la pasiione nell'impastare e nello stare ore nelle librerie mi ha colpito di te...perchè spono cose che faccio anch'io!! poi per curiosità guatrdo di dove sei e capisco tutto...sei toscana! io ADORO la toscana e i toscani (oltre ai veneti, naturalmente), hanno quel qualcosa in più rispetto agli altri: sono simpatici, alla mano, gentili, sorridenti,chiacchieroni come piace a me...sono meravigliosi!! il tuo pane è bellissimo, complimenti!! in bocca al lupo per questa nuova avventura da foodblogger...ti darà un sacco di soddisfazione vedrai! inserisco immediatamente la ricetta...a presto!

    RispondiElimina