mercoledì 6 giugno 2012

Filetti di salmone con riso basmati e pomodori 'confit'


Quando si avvicina l’estate e fuori la temperatura comincia ad aumentare c’è chi si rifiuta di accendere il forno in cucina. Effettivamente l’idea di lavorare a breve distanza da uno scatolotto di metallo al cui interno si raggiungono i 250 gradi… non è poi così affascinante. Il problema è che anche in estate molti dei piatti più buoni e golosi richiedono la cottura in forno: torte salate, teglie di verdura, clafoutis, pizza e mille diversi tipi di pane da accompagnare a formaggi e salumi. Come si fa a rinunciare a queste cose .. buonissime??
Per quanto mi riguarda direi che è impossibile non utilizzare il forno. In questa stagione non lo accendo tutti i giorni, ma si, molto, molto spesso e lo utilizzo anche per piatti (come quello di questo post) che si presterebbero anche ad altre cotture. In questo caso infatti il salmone può essere cotto su una griglia e il riso può essere lessato in acqua bollente.. ho provato e trovo che non sia affatto la stessa cosa, preferisco decisamente la cottura in forno. Anche perché in mezz’ora, quaranta minuti al massimo è tutto pronto. I pomodori che accompagnano il salmone non sono davvero ‘confit’ (che richiederebbe una cottura lunghissima), ma semplicemente asciugati un po’ in forno. Non mi piace molto il pesce, anche se lo cucino, perché in famiglia c’è chi lo ama tantissimo (.. vero??); in ogni caso lo preferisco in estate e accompagnato da ‘gadget culinari’ (qui riso basmati e pomodorini confit, appunto) che mi permettono di mixare i sapori e dare al piatto un aspetto più invitante .. penso che con il pesce da solo proprio non ce la farei!  



FILETTI DI SALMONE CON RISO BASMATI E POMODORI CONFIT






Ingredienti per 4 persone:

4 filetti di salmone
250 gr di riso basmati
24 pomodorini (ne ho utilizzati 6 per ogni porzione)
origano, timo fresco, pepe, sale, chiodi di garofano
olio extra vergine di oliva

Scalda il forno a 200 gradi.
Lava i pomodori e mettili in una teglia foderata di carta da forno.
Condiscili con un filo di olio extra vergine (si salano a fine cottura) e metti in forno già caldo per 30 minuti. Devono ammorbidirsi e asciugarsi un po’, non devono prendere colore.
Metti il riso in una casseruola che possa andare in forno, condiscilo con due cucchiai di olio extra vergine e qualche chiodo di garofano.
Fallo tostare sul fuoco qualche minuto quindi aggiungi 400 gr di acqua bollente lievemente salata.
Copri la casseruola con un foglio di alluminio e trasferisci in forno per 18 minuti (a cottura ultimata il riso avrà assorbito completamente l’acqua).
Copri il fondo di un’altra teglia con carta da forno. Metti un filo di olio extra vergine e distribuiscilo con un pennello di silicone.
Adagia sulla teglia i filetti di salmone, condiscili con timo fresco, origano sale e pepe macinati al momento e inforna per 20 minuti (le tre teglie possono cuocere contemporaneamente).
Al termine della cottura componi ogni piatto con un filetto di salmone, una porzione di riso (io l’ho prima pressato in uno stampino da crème caramel) e 6 pomodorini conditi con sale macinato al momento.

Con questa ricetta partecipo al contest UN INSOLITO COMPLEANNO di Nella cucina di Ely



  


EASY: puoi tagliare a tocchetti il salmone già cotto e utilizzarlo insieme ai pomodorini per arricchire un’insalata di patate, fagiolini lessi e olive nere. Servi il riso a parte in una piccola ciotola.






  


CHIC:  aggiungi come primo piatto una crema di piselli, completa il menu con fragole e gelato alla vaniglia.. e la chic-cena è servita.  

5 commenti:

  1. Mi piace tantissimo il tuo blog, così pulito, luminoso, con ricette bellissime e scatti meravigliosi che invogliano all'assaggio. Sei davvero bravissima e aver scoperto il tuo blog grazie alla tua visita è stato un grande piacere. Non ti perderò di vista, mi unisco ai tuoi sostenitori. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che bello questo tris, ogni singolo ingrediente mi piace da matti!
    Bellissime anche le foto, è un vero piacere visitare il tuo blog! :-)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco, anche io nonostante le temperature calde non riesco a non usare il forno... Devo dire che lo uso tantissimo anche in questo periodo.... Che piatto delicato e leggero che hai preparato e mi incuriosisce molto la cottura del riso nel forno che copierò al più presto!!!!! Grazie di cuore di aver partecipato al mio contest e mi hai anche fatto conoscere il tuo blog! Ora inserisco la ricetta! Un bacione
    Ely

    RispondiElimina
  4. Grazie mille,
    senza persone come te che postano ricette online la mia vita domestico-culinaria sarebbe semplicemente finita.

    PS Non che io voglia rubarti nessuna delle tue foto ben fatte, ma quella scritta così in mezzo le rovina proprio; consiglio di firmarle in maniera un pelo meno evidente o di farne il watermarking (tipo mappe google), ci sono tool online anche. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Campa, grazie della visita. Seguirò il tuo consiglio per le foto, anche se io sono parecchio imbranata con tutti queti 'gadget tecnologici', spero di riuscire a fare quello che mi suggerisci!

      Elimina