venerdì 8 giugno 2012

Crostatine alla crema con fragole


Quest’anno sono riuscita a fare la crostata di fragole solo una volta. Peccato perché questo è uno dei miei dolci preferiti, anche se privo di cioccolata e adesso le fragole cominciano a scarseggiare. Me ne sono resa conto ieri: dal verduraio ci sono bellissime ciliegie, le prime albicocche e qualche cestino di lamponi, ma le fragole sono davvero poche, eppure – mi diceva lui - le ultime sono le più buone, dolci e saporite.
La crostata di fragole era uno dei pochi dolci che mi piaceva anche da bambina, non sono stata una bambina golosa – strano!- anche se adesso sto ampiamente recuperando. Mia mamma poi la fa davvero squisita, con una crema morbida e molto gradevole, le fragole disposte in bell’ordine e perfettamente lucida. Lei (e anche mia sorella) ha la capacità di rendere bello ogni suo piatto; io, invece, in quello sono un po’ scarsa e faccio fatica a trasformare un buon dolce in un BEL dolce, devo migliorare parecchio da questo punto di vista.
Quando per merenda o la domenica a fine pranzo compariva la crostata di fragole.. beh voleva dire che le vacanze si avvicinavano. E’ così che il sapore di questo dolce per me è indissolubilmente legato alla sensazione di libertà e di totale spensieratezza che solo la fine della scuola poteva regalare.
L’unica particolarità di questa mia ricetta è la crema, che faccio unendo alla classica crema pasticcera un po’ di formaggio Philadelphia zuccherato. Mi sembra che la renda più vellutata e con un gusto più delicato  comunque un po’ diverso dal solito.. tanto per cambiare un po’ e aggiungere una minima innovazione alla meravigliosa .. crostata di mamma!!



CROSTATINE ALLA CREMA CON FRAGOLE





Ingredienti per 8 crostatine monoporzione (diametro degli stampini 8 cm):

Per la pasta frolla:
200 gr di farina 0
80 gr di burro freddo
80 gr di zucchero semolato fine tipo Zefiro
2 tuorli d’uovo


Per la crema:
300 ml di latte intero
1 baccello di vaniglia
2 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero semolato fine tipo Zefiro
40 gr di farina
100 gr di Philadelphia
40 gr di zucchero a velo

500 gr di fragole

Prepara per prima la pasta.
In una ciotola mescola con un cucchiaio di legno lo zucchero e il burro a pezzetti.
Aggiungi i tuorli uno per volta, unendo il secondo solo quando il primo è ben amalgamato.
Per ultima aggiungi la farina setacciata e impasta fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, ma senza scaldare troppo la pasta con le mani.
Togli l’impasto dalla ciotola, forma una palla, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigorifero per due ore.
Mentre la pasta riposa prepara la crema.
Metti a scaldare il latte in una casseruola con la vaniglia e togli dal fuoco prima che inizi a bollire. Lascia intiepidire poi togli la vaniglia e filtra il latte con un colino.
Utilizzando una piccola frusta, sbatti i tuorli con lo zucchero.
Quando il composto è spumoso, unisci la farina setacciata. Amalgama con la frusta e aggiungi a filo il latte, facendo attenzione e non formare grumi.
Versa di nuovo tutto nella pentola e metti sul fuoco a fiamma dolce continuando a mescolare con la frusta, fino a quando la crema si sarà addensata (non deve essere troppo compatta).
Lascia che si raffreddi un attimo e amalgama a parte il Philadelphia con lo zucchero a velo setacciato. Quindi unisci il formaggio alla crema mescolando con una spatola di silicone.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, accendi il forno a 180 gradi.
Stendi la pasta tra due fogli di carta da forno e rivesti 8 stampini monoporzione (i miei hanno diametro cm 8).
Bucherella il fondo di pasta con una forchetta e fai cuocere in forno i gusci di pasta per 20 minuti.
Quando i gusci sono raffreddati, completali con la crema, le fragole lavate e asciugate e una spolverata di zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo alla bella iniziativa L'albero goloso - Una dolce raccolta


 


EASY: golosa colazione del fine settimana, accompagnate da caffè (con un cucchiaio di panna se davvero vuoi esagerare) o tè nero forte.









CHIC:  preparale piccole come friandises utilizzando uno stampino da mini muffin. Servile insieme al caffè dopo cena su un’alzatina per dolci o su un vassoio di vetro.   

6 commenti:

  1. Ma che dici!!! Brutti i tuoi dolci? Queste crostatine sono deliziose e di una delicatezza unica!! Immagino perfettamente il sapore di quella crema e mi sembra di sentirla già in bocca...Davvero bravissima! Buon fine settimana...Un bacio!

    RispondiElimina
  2. Sai che anch'io come te vado matta per la crostata con le fragole anche se non c'è cioccolato!? Si, perchè io adoro tutti i dolci al cioccolato ma non sono una grande golosa in fatto di dolci, eppure la crostata mi ruba sempre il cuore, l'associo anch'io alla spensieratezza di maggio/giugno, ai colori, al risveglio generale della natura e all'idea di giorni di pausa e relax. Le fragole dovrebbero durare tutto l'anno, non basta mai il tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe. Tua madre e tua sorella saranno bravissime ma credimi, io resto sbalordita davanti ai tuoi piatti, alle presentazioni dei tuoi dolci, alle incantevoli immagini, così eleganti, sofisticate. Sei davvero bravissima! ps: l'idea del philadelphia mi piace tantissimo, devo provare! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Complimenti, davvero semplici ed eleganti!

    RispondiElimina
  4. Complimenti davvero gustose un abbraccio paola

    RispondiElimina
  5. Specialissime queste crostatine...e tu dimostri di essere non solo una bravissima food-lover, ma dimostri di avere un gran gusto...veramente un sito di cucina molto raffinato. Baci e a presto.

    RispondiElimina
  6. bellissime!! e foto stupende! anche il tortino al cioccolato, si si si!!

    RispondiElimina