lunedì 21 maggio 2012

Risotto con piselli robiola e riduzione di aceto balsamico


Una delle mie food writer preferite è Donna Hay. Nel suo ultimo libro dedicato alla cucina nelle quattro stagioni c’è una frase, una sorta di dedica iniziale che mi è piaciuta moltissimo. La frase è questa “Per chi cucina aspettando con ansia che arrivi ogni nuova stagione….”. Mi ci sono riconosciuta! E’ un po’ come quando alla fine dell’inverno sei stanca di tutti i vestiti che hai nell’armadio, li metti da un’intera stagione e non vedi l’ora di tirare fuori le cose più colorate e leggere della primavera. Mi capita lo stesso con gli ingredienti della mia cucina. Ad un certo punto dell’anno non vedo l’ora di avere a disposizione nuovi sapori e nuovi profumi. In primavera mi mette allegria veder comparire nelle ceste del mio fruttivendolo le fragole, i mazzetti di basilico, i primi fagiolini e naturalmente i piselli freschi che durano così poche settimane, purtroppo, ma che sono fantastici… beh mia sorella li mangia addirittura crudi (io non arrivo a tanto). Quando da piccole aiutavamo mia mamma a sgranarli la sua ciotolina era sempre mezza vuota perché non resisteva alla tentazione!
Oggi li ho utilizzati per un risotto primaverile che ho mantecato con la robiola invece che con il più tradizionale parmigiano e aromatizzato con una riduzione di aceto balsamico.
Sul mio modo di fare il risotto.. no comment! Quando abitavo a Milano, le mie amiche nei nostri (ahimè rari) pomeriggi dedicati a the, un piccolo dolce e scambio di ricette si rifiutavano di affrontare con me l’argomento ‘risotto’: io non uso il burro per fare il soffritto di cipolla, ma solo olio extra vergine di oliva (dopo tutto sono toscana), preferisco il riso Parboiled al più classico Arborio o Carnaroli e non mi piace il burro neppure per la mantecatura finale. Eppure il risultato finale a me non dispiace affatto .. anche se non rispetta nessuna delle loro ‘regole per un risotto perfetto’.


RISOTTO CON PISELLI, ROBIOLA E RIDUZIONE DI ACETO BALSAMICO




Ingredienti per 4 persone :

320 gr di riso (io ho utilizzato un riso Parboiled)
250 gr di piselli già sgranati
1 cipolla di Tropea piccola
mezzo bicchiere di vino bianco secco
120 gr di robiola
500 ml di brodo vegetale (circa)
50 gr di aceto balsamico di Modena
30 gr di miele di acacia
olio extra vergine di oliva
sale


Lessa i piselli già sgranati per 10 minuti nel brodo vegetale bollente, in modo che si ammorbidiscano un po’.
Scolali e conserva il brodo (servirà per la cottura del risotto).
Affetta la cipolla sottilmente e falla soffriggere in una casseruola con 2 cucchiai d'olio extra vergine di oliva a fiamma moderata.
Aggiungi il riso nella casseruola con la cipolla e lascialo tostare qualche minuto.
Versa sul riso il mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare.
A questo punto aggiungi tutti i piselli, mescola per amalgamarli al riso e lascia insaporire un minuto.
Bagna con il brodo, pochi mestoli alla volta, aggiungendone ancora solo quando il liquido è completamente assorbito e cuoci il risotto al grado di cottura che preferisci (a me piace al dente e non utilizzo mai per intero tutto il brodo).
Mentre il risotto cuoce, prepara la riduzione di aceto. Metti miele e aceto in una piccola casseruola e falli scaldare a fiamma moderata fino a quando l’aceto comincia a restringere e il composto diventa vellutato.
A cottura ultimata, aggiusta di sale e fuori dal fuoco aggiungi la robiola in piccoli fiocchi e per ultima la riduzione di aceto balsamico.

Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino I LOVE LE VERDURE.




EASY: servito in porzioni generose è quasi un piatto unico. Da fare anche nel fine settimana per un pranzo veloce.






CHIC: Beh.. non c’è molto da aggiungere. Puoi completare il menu-cena con filetto di pesce alla piastra, un’insalata fresca e frutta caramellata.

1 commento:

  1. Anch'io aspetto sempre con ansia l'arrivo di una nuova stagione, specialmente la primavera.
    Approvo in pieno l'utilizzo dell'olio al posto del burro, un pò meno l'uso del riso parboiled :)))...Grazie per questo delizioso risotto, quella riduzione di aceto balsamico è una vera chicca...Buona serata cara

    RispondiElimina